info@sap-roma.org

064686-2294 / 0686936237

ASSEGNAZIONI QUESTURA DI ROMA / ALLOGGI CRITICITÀ

Cancrini Segretario Provinciale

Postato il: 21 Dicembre 2024

In Evidenza

sap-roma

                                                                 

          SEGRETERIA PROVINCIALE DI ROMA
 COMUNICATO ASSEGNAZIONI AG. PROVA / V. ISPETTORI / ALLOGGI           


Nel corso della mattinata odierna si è svolto l’incontro tra le Organizzazioni Sindacali rappresentative ed il Questore di Roma dr. Roberto Massucci, alla presenza di una delegazione dell’Amministrazione rappresentata dal Vicario del Questore dr. Alessandro Gullo, dalla dirigente dell’Ufficio Personale Dr.ssa Agnese Cedrone e dalla dirigente dell’Ufficio Rapporti Sindacali Dr.ssa Enrica Astone.

Prima del consueto scambio di auguri natalizi, sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e urgenza che ormai evidenziano la grave e cronica carenza di alloggi collettivi nella città di Roma per il personale di polizia e le difficoltà connesse con il reperimento di posti letto per i neo-assegnati. Analogamente, è stato trattato il tema della difficoltà di conciliare la fruizione dei pasti da parte degli allievi agenti del 227 corso rispetto alla distanza degli alloggi loro assegnati, taluni individuati a distanza considerevole rispetto alla sede di servizio.
Infine, è stato fornito un quadro sulla difficoltà di reperire il posto letto agli agenti del 226 corso, attualmente ancora alloggiati in albergo a seguito di proroga, i quali, tuttavia il 30/31 dicembre saranno costretti a lasciare gli alloggi senza che sia stata fornita loro una collocazione all’interno delle strutture di polizia.
Analoga situazione appare per i V. Ispettori del 17 corso che si presenteranno per la presa in forza il prossimo 30 dicembre e per i quali allo stato attuale non è prevista alcuna disponibilità alloggiativa, analogamente agli agenti del 226 corso che lasceranno gli hotel.
Tutto ciò premesso, e alla luce delle perplessità rappresentate dalla scrivente OO.SS., la questura ha fornito i seguenti elementi di chiarimento:
 
 
- ipotesi di erogare il buono pasto per gli agenti del 227 corso laddove vi fosse la concreta impossibilità di raggiungere la mensa più vicina; a tal proposito la questura sentirà il parere dell’Ispettorato Scuole per approfondimenti tecnici in relazione alla ipotesi della erogazione del ticket in sostituzione della prevista mensa di servizio obbligatoria;
- ⁠sarà dato massimo impulso affinché siano concessi il maggior numero di congedi ai neo Vice Ispettori al fine di consentire loro di fare ritorno nella capitale non appena avverrà l’uscita dei colleghi trasferiti in altre sedi con decorrenza 8/1/25, i quali libereranno un numero considerevole di alloggi da riassegnare entro 1/2 giorni massimo;
- analoga condizione sarà assolutamente necessaria per garantire il posto letto agli agenti del 226 corso che di fatto il 31 dicembre si ritroveranno privi di alloggio.
 
Seguiranno aggiornamenti.
 
 
Roma, 21 dicembre 2024
 
IL SEGRETARIO PROVINCIALE DI ROMA  
                                                        Massimiliano CANCRINI